Il 30 gennaio 2020 L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato lo stato di emergenza epidemiologica internazionale di salute per il COVID-19 e il 31 gennaio 2020 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero della Salute, ha adottato una delibera con cui veniva dichiarato stato di emergenza nazionale.

Successivamente, vista la rapida espansione dei primi focolai registratisi in Lombardia e Veneto, e dopo una riunione del Comitato operativo nella sede del Dipartimento della Protezione Civile, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Conte, approvava il D.L n. 6/2020 volto ad introdurre misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria sorta dal diffondersi del COVID-19.

Il citato Decreto interviene in modo organico, prevedendo le prime misure volte a contenere il contagio, stabilendo che ogni misura  di contenimento resasi necessaria all’evolversi della situazione epidemiologica (ivi compresa la possibilità di disporre la chiusura delle attività commerciali) potrà essere adottata con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM).

https://www.duesseti.it/wp-content/uploads/2020/05/D.L.-6_2020.pdf