Corsi di formazione per Datore di Lavoro (DL) e Datore di Lavoro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL – RSPP)
L’art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08 prevede che i Datori di Lavoro ricevano una formazione specifica in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro da un minimo di 16 ad un massimo di 22 ore. Anche nel caso in cui il Datore di Lavoro svolga il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (D.L.-R.S.P.P.) l’art. 34 comma 2 del D.Lgs. 81/08 prevede una formazione specifica da un minimo di 16 ad un massimo di 48 ore. Nella Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2025 è stato pubblicato l’Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025 che prevede i seguenti obiettivi per tale corso di formazione:
Si evidenzia che per alcune tipologie di corsi, sia per Datore di Lavoro che per Datore di Lavoro-RSPP, sono previsti alcuni moduli integrativi a seconda del settore di riferimento riferito al codice ATECO della propria attività. Inoltre il modulo “cantieri” è riferito alle aziende che hanno gli obblighi di impresa affidataria di cui all’art. 97 comma 3-ter del D.Lgs. 81/08.