La privacy
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679, cosiddetto GDPR (General Data Protection Regulation), ha introdotto importanti novità per i cittadini, le aziende, gli enti pubblici, le associazioni, i liberi professionisti con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione degli stessi.
Il Regolamento introduce regole più chiare in materia di informativa e consenso, definisce i limiti al trattamento automatizzato dei dati personali, pone le basi per l’esercizio di nuovi diritti, stabilisce criteri rigorosi per il trasferimento dei dati al di fuori dell’Ue e per i casi di violazione dei dati personali.
Gli interessati dovranno sapere con quali garanzie vengono trasmessi i propri dati, quali sono le regole per revocare il consenso a determinati trattamenti, come quelli a fini di marketing diretto.
In caso di inosservanza delle regole sono previste sanzioni, anche elevate.
Il Regolamento punta a rispondere alle sfide poste dagli sviluppi tecnologici e dai nuovi modelli di crescita economica, tenendo conto delle esigenze di tutela dei dati personali sempre più avvertite dai cittadini dei Paesi dell’Unione europea.
In ottemperanza al suddetto Regolamento la nostra azienda è in grado di offrire i seguenti servizi:
definizione dell’organigramma dei soggetti che trattano dati aziendali (Titolare trattamento dei Dati, Responsabile del trattamento dei dati, soggetto terzi autorizzati, etc….)
studio dei flussi dei vari dati trattati all’interno dell’azienda (committenti, fornitori, clienti, dipendenti, soggetti esterni, etc….)
definizione della modulistica nei confronti di soggetti ai quali i dati possono essere trasmessi: commercialista, consulente del Lavoro, società di informatica, etc…
atti di nomina nei confronti dei vari soggetti aziendali autorizzati al trattamento dei dati
redazione delle varie informative sulla privacy nei confronti dei soggetti interessati al trattamento dei dati, inclusi le modalità di trattamento dei dati, le finalità, i diritti degli interessati, le modalità di conservazione dei dati, la cancellazione e la violazione degli stessi
realizzazione dei vari moduli di “consenso” al trattamento dei dati, nelle particolari categorie di dati di cui all’art. 9 del Regolamento (appartenenza sindacale, dati relativi alla salute, invalidità, etc…)
analisi delle misure di sicurezza da adottare per la tutela dei dati, anche a livello informatico: cookies di sessione, tecnici, di profilazione, etc… (grazie alla collaborazione con tecnici informatici esperti in materia i quali possono intervenire anche sulle singole postazioni informatiche o siti internet dei clienti)
analisi ed eventuali modifiche delle clausole riguardanti la privacy presenti all’interno di contratti di lavoro, preventivi, commesse, etc…