Corsi di formazione per gli addetti all’antincendio
Il Datore di lavoro designa gli addetti al servizio antincendio, sia ai sensi del Testo Unico (D.Lgs. 81/08) che ai sensi del D.M. 02/09/2021. Gli addetti al servizio antincendio, ai sensi dell’art. 5 del D.M. 02/09/2021, devono essere formati e aggiornati con cadenza quinquennale. Prima di definire le modalità di svolgimento dei corsi è necessario conoscere quale è il rischio di incendio in cui è classificata l’azienda, secondo quanto previsto all’allegato III del D.M. 02/09/2021.
ATTIVITA’ DI LIVELLO 1
Rientrano nelle attività di livello 1 le aziende non presenti nei livelli 2 e 3 e dove, in generale, le sostanze presenti e le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.
ATTIVITA’ DI LIVELLO 2
Rientrano nelle attività di livello 2 le seguenti aziende:
a) luoghi di lavoro compresi nell’allegato I del D.P.R. 151/11, con esclusione delle attività di livello 3
b) i cantieri temporanei o mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto.
ATTIVITA’ DI LIVELLO 3
Reintrano nelle attività di livello 3 quelle esplicitamente previste al punto 3.2.2 dell’allegato III del D.M. 02/09/2021 (es. fabbriche di esplosivi, strutture sanitarie, attività commerciali con superficie maggiore di 10.000 mq, alberghi con oltre 200 posti letto, strutture sanitarie, uffici con oltre 1000 persone, etc…).
Attenzione: per le aziende di cui all’allegato IV del D.M. 02/09/2021 (es. attività commerciali con superficie superiore a 5000 mq, alberghi con oltre 100 posti letto, strutture sanitarie, uffici con oltre 500 persone, locali di spettacolo e intrattenimento con capienza superiore a 100 posti, etc…), è previsto che gli addetti al servizio antincendio conseguano l’attestato di idoneità tecnica di cui all’art. 3 della Legge n. 609 del 28/11/1996. In tal caso gli stessi dovranno sostenere un esame presso il Comando dei Vigili del Fuoco territorialmente competente. La Duesseti, oltre al corso di formazione, può fornire tutta l’assistenza (anche di tipo amministrativo) per lo svolgimento dell’esame presso il Comando dei Vigili del Fuoco.
Corsi per attività di livello 3 da privatista: per particolari esigenze che riguardano singoli partecipanti ai corsi di formazione per attività di livello 3, la Duesseti può organizzare corsi di formazione anche ad una sola persona, garantendo la ripetizione gratuita del corso nel caso in cui il candidato non dovesse ottenere l’idoneità tecnica nella prima sessione d’esame presso i Vigili del Fuoco.