L’esperto risponde
Inviaci la tua domanda utilizzando il form contatto, risponderemo in breve tempo al tuo quesito.
Attestati corsi formazione
Quesito:
Salve, volevo sapere se, pagando un corso di formazione a mie spese, tale corso di formazione può essere valido ai fini di un’assunzione in azienda.
Grazie
Katia, Siracusa
Formazione e learning
Quesito:
Gent.le ingegnere,
la mia azienda mi ha proposto un corso di formazione on line sostenendo che posso farlo comodamente la sera da casa al termine della mia attività lavorativa (esco alle 18 dal lavoro).
Ritengo non corretto che debba svolgere un corso di formazione a casa, dopo l’orario di lavoro, sottraendo tempo ai miei familiari.
L’azienda mi ha risposto che devo già ritenermi fortunata in quanto il costo del corso non lo sostengo io, ma l’azienda stessa.
Gradirei un suo parere in proposito.
Ornella, Milano
Aggiornamento quinquennale lavoratori
Quesito:
Gent.le ingegnere,
sono anche io un consulente che si occupa di sicurezza sul lavoro e volevo confrontarmi con lei su un punto dell’accordo Stato – Regioni riguardante la periodicità dei corsi di aggiornamento quinquennali per i lavoratori.
Se, ad esempio, un’azienda ha fatto svolgere ai propri lavoratori dei corsi di formazione in data 10/07/2010, l’obbligo di aggiornamento da quale data decorre ?
Nell’accordo si evidenzia che gli aggiornamenti devono essere fatti entro un anno dalla data di pubblicazione, cioè entro il 10/01/2013, cosa significa di preciso ?
Enrico, Savona
Aggiornamento corsi antincendio
Quesito:
Buongiorno, lavoro negli uffici amministrativi di un’azienda e mi sto occupando dell’organizzazione dei corsi antincendio di alcuni dipendenti. Premesso che l’azienda è classificata a medio rischio d’incendio e che finora abbiamo effettuato un corso di 8 ore nel 2011, le chiedo se dobbiamo provvedere anche entro la fine di quest’anno ad effettuare i corsi di aggiornamento.
Laura, Bari
Riunione periodica
Quesito:
Gent.le ingegnere, lavoro in un’azienda di 8 dipendenti ed il mio consulente della sicurezza sul lavoro mi ha riferito che entro la fine dell’anno dobbiamo provvedere a fare una riunione perchè lo stabilisce la legge. Poichè questo tipo di servizio comporta dei costi aggiuntivi, le chiedevo se è veramente indispensabile effettuare tale riunione.
Filippo, Torino